Organismi di ispezione

Significato accreditamento Accredia

ACCREDIA “Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi” è l’Ente Nazionale competente a concedere o revocare l’Accreditamento, a livello Nazionale, agli Organismi di ispezione.

L’Accreditamento è l’Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti…

(fonte: www.accredia.it)

L’accreditamento è quindi garanzia di:

  • Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all’interno dell’Organismo di Ispezione.
  • Indipendenza: il personale preposto all’esecuzione delle Ispezioni/Verifiche periodiche ed al rilascio del Rapporto di Ispezione agiscono in assenza di conflitti di interesse con l’organizzazione sulla quale esegue l’Ispezione/Verifica.
  • Correttezza: il personale tiene sempre un comportamento in linea con un’etica professionale corretta e coerente con i principi dell’OdI ed alle normative di riferimento.
  • Competenza: l’accreditamento attesta che il personale addetto all’attività di Ispezione/Verifica è qualificato professionalmente.
  • Eguaglianza: la fornitura del servizio di Ispezione/Verifica periodica è improntato ai principi di eguaglianza dei diritti dei clienti, senza discriminazione alcuna, garantendo ai propri clienti parità di trattamento, a parità di condizioni di servizio prestato.

ACCREDIA concede l’accreditamento ad un Organismo di Ispezione quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale in linea ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ed ai documenti ACCREDIA.

L’elenco delle prove per cui l’Organismo di Ispezione MANUTENZIONI METANO è accreditato sono indicate sia nel regolamento dell’Organismo di Ispezione sia nel sito www.accredia.it accedendo alla banca dati “Organismi di certificazione d’Ispezione”. Il numero di riconoscimento dell’organismo di Ispezione è MI 202.

L’Accreditamento non costituisce un’approvazione del dispositivo sottoposto a Ispezione/verifica periodica dall’Organismo di Ispezione.

L’accreditamento garantisce che i rapporti di ispezione siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili.

Si informa che tutti i reclami e/o ricorsi verranno trattati come indicato nel regolamento per l’esecuzione dei controlli metrologici successivi sui dispositivi di conversione del volume, allegato scaricabile alla presente pagina. 

È responsabilità dell’Organismo Di Ispezione assicurare e mantenere la piena e sistematica conformità alle prescrizioni, in ogni momento e per ogni aspetto della propria attività.

       SCARICA QUI la nostra politica dei prezzi e degli sconti applicati

       SCARICA QUI il Regolamento per l’esecuzione dei Controlli Metrologici successivi sui dispositivi di conversione del volume

       SCARICA QUI il modulo di richiesta verificazione periodica